Chirurgia dell’obesità

Chirurgia dell'obesità: una soluzione concreta per un problema complesso

In questa sezione troverai informazioni dettagliate sul mio approccio alla chirurgia dell’obesità. Comprendo le sfide che affronti e ti offro soluzioni personalizzate per raggiungere il tuo obiettivo di peso forma e migliorare la tua salute.
 
La chirurgia bariatrica può essere un’opzione valida se hai un’obesità grave e non hai avuto successo con diete e farmaci. Valuto attentamente ogni caso per individuare l’intervento più adatto alle tue esigenze, con particolare attenzione al bypass gastrico.

Vantaggi della Chirurgia dell'obesità

Sono un chirurgo bariatrico che cura e risolve i problemi che affliggono le persone con obesità:

Chirurgia dell’obesità: offro interventi per aiutare chi soffre di obesità grave e non ha avuto successo con diete e farmaci.
In particolare, mi occupo di bypass gastrico, una procedura che riduce le dimensioni dello stomaco e modifica il percorso del cibo nell’intestino, aiutandoti a sentirti sazio più velocemente e a perdere peso.
Questo intervento è particolarmente indicato per chi ha un’obesità grave con problemi di salute associati, come diabete o pressione alta.

Se soffri di obesità e vuoi saperne di più sulle opzioni chirurgiche, sono disponibile a fornire consulti.

La chirurgia dell’obesità, con precise indicazioni, rappresenta la soluzione che garantisce il calo ponderale e mantenimento del peso raggiunto. Comprende diverse tecniche:

  • restrittive,
  • malassorbitive,
  • miste.


L’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) definisce l’obesità col termine
‘globesity’, coniato per rendere l’idea di un’emergenza di salute pubblica che a livello globale ha raggiunto dimensioni epidemiche.

Gli ultimi dati diffusi dall’OMS dicono che nel 2022 convivevano con l’obesità 1 persona su 8 nel mondo.

Risalendo ai dati del 1990 la malattia risulta raddoppiata negli adulti over 18 [dal 7% al 16%], e quadruplicata tra i bambini e gli adolescenti [dal 2% all’8%].

Il Dott. Prof. M.A. Zappa, esperto di chirurgia bariatrica a livello nazionale e internazionale, studia soluzioni chirurgiche personalizzate, basate sulla comprensione profonda delle esigenze mediche ed emotive di ogni paziente.

Il bypass gastrico laparoscopico con fundectomia ed esplorazione dello stomaco – utilizzato nella tecnica Lesti-Zappa –, è una procedura adottata in molti centri italiani e permette di:

Vantaggi della chirurgia dell’obesità

Questi interventi rappresentano un importante progresso in ambito medico-chirurgico grazie a tecniche all’avanguardia, e sono eseguiti per oltre il 90% dei casi con approccio laparoscopico.

Un percorso verso il benessere globale

La chirurgia dell’obesità non si limita a ridurre il peso corporeo, ma rappresenta un’occasione per ritrovare energia, salute e autostima. È la cura di una grave malattia che porta con sé numerose complicanze e riduce l’aspettativa e la qualità della vita.

Si tratta di un momento di rinascita anche psicologica, sempre supportato dall’esperienza e dalla professionalità di chi si dedica con passione a prendersi cura delle persone.

Il Dott. Prof. M.A. Zappa, insieme al suo team, fornisce soluzioni innovative progettate per durare nel tempo, trasformando non solo il corpo, ma anche la vita dei pazienti. Questo impegno costante verso l’eccellenza e il rispetto per l’individualità di ogni persona è ciò che distingue il percorso di cura proposto.

Le parole di chi ha scelto noi

error: